Vai al contenuto

Studio di Ingegneria

Gianpiero Mameli ingegnere

Ingegnere civile: coordina l’integrazione delle prestazioni del team di lavoro per la ricerca dell’eccellenza nelle opere di ingegneria e architettura.

foto studio 2_bn

Il gruppo si avvale oltre che degli applicativi di disegno tecnico bidimensionale e modellazione tridimensionali quali AutoCAD e ACCA Termus BIM , anche di software evoluto quale Allplan 2019 di tecnologia tridimensionale parametrica,  specifico per applicare la tecnologia “BIM – Building Information Modeling e/o Building Information Management”. Tale tecnologia digitale, coniugando dati geometrici e alfanumerici, sovrapponendo cioè disegni e informazioni, costituisce un sistema di progettazione integrata, simulando l’attività costruttiva. Questa applicazione abbraccia il ciclo completo della vita dell’edificio, i processi di ideazione, il rilevo  dell’esistente,  la  progettazione,  realizzazione,  fino  alla  gestione  e  manutenzione. Questa tecnologia applicata al lavoro consente ad architetti, strutturisti, impiantisti, paesaggisti, costruttori, produttori, committenti, investitori, gestori, manutentori ecc. di condividere l’intero progetto in maniera informatizzata, evitando errori e interferenze. Il controllo è totale. In aggiunta al software specifico per l’applicazione del BIM, il gruppo dei progettisti è dotato dei più aggiornati strumenti hardware e software per tutte le discipline architettoniche e specialistiche. Le consolidate competenze in Software applicativi dei professionisti costituenti i team di lavoro, consentono di poter gestire con efficacia ogni singola attività tra quelle generali dell’ingegneria oggetto d’incarico, dalle fasi di rilevo ed analisi delle preesistenze a quelle di progettazione vera e propria (edile, strutturale, impiantistica).

About Us

Lo Studio di Ingegneria Mameli mette a disposizione le competenze  sviluppate in oltre trent’anni di lavoro incessante, coraggioso e di alta qualità.
In qualità di Professionista, laureato in Ingegneria nel 1981, Gianpiero Mameli ha compreso l’importanza di un’esperienza cruciale per lo sviluppo e la realizzazione di progetti importanti. Grazie alle collaborazioni con altri professionisti del settore, lo Studio è in grado di gestire l’intera vita di edifici dal rilevamento topografico alla gestione immobiliare, nonché lo sviluppo del progetto e il processo di costruzione completo.
Le opere sono progettate per garantire il rispetto della più avanzata sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo di un mix di materiali naturali e le più recenti tecnologie.

Nel corso della sua lunga attività professionale, lo Studio di Ingegneria Mameli ha raggiunto l’eccellenza nel campo della progettazione e direzione tecnica a servizio delle costruzioni.